Il blog di Mario Pappalardo Photography

Benvenuto in questa sezione del mio sito. Discuteremo qui di tutto quello che ruota attorno al mondo della fotografia di paesaggio

Post produzione del futuro, Photoshop e Creative Cloud

Il più famoso strumento di post produzione fotografica è da diversi anni parte di un’offerta che vincola gli utenti alla sottoscrizione di un piano annuale. Come sono andate le cose in questi anni? Gli appassionati non amano più Photoshop? Ci saranno dietrofront...

Esposizione fotografica furba anche detta esposizione a destra

Vuoi che le tue foto di paesaggio abbiano un livello di dettaglio, toni e colori che facciano rimanere a bocca aperta te e chi le guarderà? Allora ti conviene usare l'esposizione a destra (ETTR: Expose To The Right) ogni volta che puoi.

Profondità di campo, iperfocale e gestione della nitidezza estrema

Ti piace la nitidezza sfoggiata dai fotografi di paesaggio nelle loro foto? Ti piace spaziare con lo sguardo dal primo piano allo sfondo avendo tutto perfettamente a fuoco? Ti sei innamorato di quel sasso in primo piano perfettamente nitido così come le montagne sullo sfondo a chilometri di distanza? Allora sbrighiamoci a scoprire come ottenere questo effetto e gestirlo in ogni situazione.

Messa a fuoco perfetta per foto di paesaggio sempre nitide in 6 mosse

Ti sei da poco avvicinato alla fotografia di paesaggio? Probabilmente una delle prime cose che ti ha colpito è l’eccezionale nitidezza in ogni parte della scena. Se il tuo obiettivo è quello di avere una foto nitida in ogni sua parte devi sapere che il controllo della nitidezza in uno scatto è legato a numerosi fattori.
Share This